Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

MUSICA IN BRIANZA

Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

Zoe Records presenta il primo Festival folk a Carnate (Mb)

L’appuntamento è di quelli che non possono passare inosservati. Un festival folk a Carnate (salvo la memoria ci inganni il primo in assoluto) con sette concerti in una sola giornata per promuovere in gran parte gruppi emergenti e fornire loro un palco per diffondere musica di propria produzione non si era proprio mai visto. Abbiamo contattato Lele Recalcati, fondatore della Zoe Records, per farci raccontare com’e’ nata l’idea di questa manifestazione e qualche news sui programmi per il futuro.. Qui di seguito l’intervista che ne è derivata.

1) Zoe Records , in base a quello che si può leggere sul sito web, si presenta come un’etichetta indipendente no profit. Puoi raccontarci come e’ nata e si è sviluppata nel tempo ?

E’ nata per pura e semplice passione per la musica negli anni. Molto hanno aiutato l’esperienze con amici nell’organizzazione di festival in cui ho collaborato,come Maccaland e Arcore Street Festival (entrambi ad Arcore) che mi hanno preparato poi alla programmazione dei concerti all’Arci La Lo.Co. Di Osnago. Dopo 7 anni e tanti musicisti conosciuti è nata un po’ l’esigenza di “pubblicizzare” questi artisti anche al di fuori del circolo ed era necessario inventarsi un logo per farsi riconoscere.

2) Il “catalogo” di artisti che collaborano con Zoe Records è piuttosto ampio e comprende anche nomi internazionali . Ci sono criteri particolari nella selezione di questi  artisti ?

Ad essere sinceri non c’è un vero criterio. Solitamente se l’artista ci piace lo contattiamo e vediamo se si può organizzare qualcosa. A volte sono anche loro che ci contattano,ma nella maggior parte dei casi sono artisti che già conosciamo e che abbiamo sempre piacere d’invitare e con alcuni (anche stranieri) abbiamo instaurato un rapporto di grande amicizia. Cerchiamo anche di dare spazio nel limite del possibile agli artisti emergenti della zona.

3) Lo Zoe Folk Festival è alla prima edizione anche se, per certi versi, lo scorso anno nella stessa location abbiamo assistito a una sorta di numero 0 del Festival. Quali sono gli elementi che uniscono gli artisti che si esibiranno sabato 13 luglio a Carnate ?

Si si può dire che sia stata una prova. Gli artisti che si esibiranno sabato 13 sono tutti locali, i più lontani(gli Oh Lazarus) sono di Pavia e gli altri sono comunque tra Milano,Lecco e Como mentre Diego Potron è proprio di Carnate. I generi prevalenti sono Folk e Blues e tutti i partecipanti sono emergenti a parte Diego ed Enrico Penati che suonano da tanto ormai…

4) Anche a voi una domanda che facciamo un po’ a tutti. Quanta energia e forza di volontà servono per organizzare eventi musicali come questo in Brianza ?

Come disse un ragazzo tempo fa che venne ad un nostro evento avete un bel coraggio. A parte gli scherzi,la voglia è la prima cosa,poi l’energia,ma quando si è supportati da gente di assoluta fiducia come i miei amici Luca ed Aurora diventa tutto più facile..All’inizio tutta la burocrazia da seguire per realizzare l’evento fa passare la voglia,ma la soddisfazione finale è sempre impagabile e ci fa dimenticare tutti gli sbattimenti.

5) L’attività estiva si chiuderà con il concerto di Daniele Ridolfi il 29 luglio all’Arci La Lo.Co. di Osnago (Lc). Qualche anticipazione per l’autunno ?

Nei prossimi giorni ci troveremo al circolo per buttare giù una bozza di programma invernale e come Zoe Records saremo presenti per quel che riguarderà le nostre date,spazieremo anche sul cinema e qualche presentazione di libri. L’evento più grosso già in calendario a cui parteciperemo sarà BIRRAIL,la festa dei birrifici artigianali all’Arci La Lo.Co. Di Osnago SABATO 14 e DOMENICA 15 SETTEMBRE con i concerti degli ELECTRIC BALLROOM e in attesa di conferma dei torinesi DUPRe’ che adoriamo particolarmente. SALUTI MUSICALI DALLA ZOE RECORDS E GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!

Per  rimanere aggiornati in tempo reale sul Festival https://www.facebook.com/events/655878724834467/

Zoe Records pagina Facebook https://www.facebook.com/ZoeRecordsMusic/

Zoe Records Official site https://zoemusicrecords.wixsite.com/zoerecords

Carlo Pulici