Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

MUSICA IN BRIANZA

Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

Recensione Fabio Nobili Project “Pangea” Ep 2018

Una piccola raccolta di canzoni ma un’inezione di ritmo ed adrenalina che rincuorano in un panorama musicale come quello italiano abbastanza statico.

Si intitola “Pangea” il nuovo ep del Fabio Nobili Project , gruppo poco brianzolo ma che ritroviamo spesso sui palchi del nostro territorio. Si parte con una robusta ritmica jazz funk che sostiene questa nuova versione di “Il viaggio”, brano risalente al 2002 ma ancora attualissimo.  “Sospensioni emotive”, la seconda traccia è invece un inedito che rimane nei territori fusion o jazz rock regalandoci piacevoli sensazioni,  a tratti un po’ old style ma molto accattivanti.

Non si scostano dalle ritmiche dei brani precedenti i due altri inediti “Luck on my side” e “We could to burst”, quest’ultimo a dire il vero farcito anche con qualche spruzzata di blues.

“Blues”, brano già pubblicato nel 2002, oltre a chiudere questo “Panagea” è un tentativo ben riuscito di shakerare blues, jazz, funk e rock per giungere ad un suono che, magari soprattutto i non più giovanissimi, non potranno che apprezzare.

Questi 27 minuti che ci hanno entusiasmato (e che sinceramente ci sarebbe piaciuto fossero molto di più) sono stati resi possibili oltre al lavoro compositivo ed al basso e chitarra di Fabio Nobili , all’inarrestabile batteria di Angelo Manno,  al sax suonato più che con il cuore da David Ambrosioni, alle tastiere di Marco Rizzi  ed all’ottimo supporto fornito da Nataly Fraquelli ai cori e registrati .

Il disco è reperibile presso tutti gli store digitali e trovate tutte le informazioni utili su https://www.facebook.com/fabionobiliproject/

Carlo Pulici