Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

MUSICA IN BRIANZA

Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

MODUSNOVI ENSAMBLE

MODUSNOVI ENSAMBLE

ModusNovi ensemble nasce a Monza nel febbraio 2013 come formazione corale di voci virili, fondata da cantori che provengono da significative precedenti esperienze di canto in ambito amatoriale. Oggi ModusNovi
ensemble comprende anche direttori di coro, strumentisti e un coro femminile.
Gli intenti e gli obiettivi che ne hanno motivato la costituzione sono, da una parte, la scelta di percorrere un cammino alla ricerca della misura di un suono per certi versi ancora poco esplorato dalla coralità virile italiana; dall’altra la possibilità di concepire un nuovo modo di vivere la realtà associativa del mondo corale, anche attraverso la realizzazione di progetti culturali e spettacoli musicali realizzati da una formazione mobile e modulare che contempla, a seconda delle occasioni, la collaborazione con gruppi corali e/o strumentali.
Il repertorio del ModusNovi ensemble si contraddistingue per la costante proposta di pagine musicali che siano di stimolo alla diffusione di una letteratura vocale poco conosciuta e poco frequentata: i brani di genere sacro spaziano dall’antico gregoriano alle composizioni di autori contemporanei (R. Dubra, O. Gjeilo, V. Sinenko, ecc.); i brani di genere popolare, sia italiano che internazionale, prediligono intavolature armoniche capaci di infondere nuova vita ad antichi testi e perdute melodie; la scelta di brani d’autore è invece contrassegnata dalla presenza di testi letterari di poesia rispettosamente tradotti in musica da compositori contemporanei (M. Lauridsen, Z. Randall Stroope, ecc.).
Per queste sue caratteristiche, gli ambiti di esibizione del ModusNovi ensemble, sin dalla sua nascita, si prestano a esecuzioni non necessariamente riconducibili solo alla classica forma della rassegna o del concerto; consone al tipo di repertorio proposto, e agli obiettivi che il coro si è dato, sono anche forme come quella del concertomeditazione attorno a temi religiosi, spirituali e letterari in cui, oltre alla musica corale, gioca un ruolo fondamentale la presenza di testi recitati e di musiche strumentali.
Gli esiti degli interventi e dei concerti che ModusNovi Ensemble ha sin qui tenuto sono diretta testimonianza della validità di una forma di comunicazione artistica che, tramite una studiata successione di voci e di suoni, conferisce un tratto del tutto peculiare al rapporto che il coro riesce a instaurare con il pubblico degli ascoltatori.
A più di tre anni dalla fondazione, nella primavera del 2016 si è costituita, all’interno di ModusNovi, una sezione di voci femminili.
Coerentemente allo spirito che ha caratterizzato l’ideazione e la costruzione di ModusNovi ensemble, il nuovo gruppo vivrà una sua autonomia di repertorio, che tuttavia non impedirà una stretta collaborazione con il coro di voci virili già operante.
Di fatto, Modusnovi si può ora considerare una formazione modulare con tre realtà vocali: una femminile, una virile, e una mista, che si possono esibire insieme nell’ambito di una medesima produzione/concerto.  Il debutto ufficiale delle tre formazioni riunite è avvenuto sabato 17 dicembre 2016

Cofondatore e direttore artistico e musicale del coro è Gian Franco Freguglia.

Per informazioni :

Pagina Facebook : https://www.facebook.com/ModusNovi/

Sito web : http://www.modusnovi.it/