Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

MUSICA IN BRIANZA

Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

Il folk di Charlie incanta la biblioteca di Carnate (Mb)

La scena underground italiana (o indie se preferite) nasconde spesse delle sorprese inaspettate. Un esempio è stato il concerto di ieri pomeriggio alla Biblioteca Civica di Carnate (Mb) dove sul palco era attesa Charlie, cantautrice genovese.

Già durante il soundcheck era possibile notare che non si sarebbe trattato di uno spettacolo come molti altri. La voce di Carlotta “Charlie” Risso è di quelle che catturano subito l’attenzione (e anche l’anima) degli ascoltatori, in parte per la similitudine con quella di Dolores O’Riordan, la compianta cantante dei Cranberriers.

Accompagnata da Tristan Martinelli, chitarrista ma anche produttore del primo disco di Charlie (e del secondo ormai in fase di lavorazione), e Rachele Rebaudengo al violoncello, che ha contribuito ad aggiungere magia alle sonorità già coinvolgenti del trio, durante il concerto ha proposto canzoni  attinte da “Ruins of memories”, il disco di debutto,  a cui sono stati aggiunti anche alcuni inediti densi di atmosfere folk (più inglese che americano) che sembrano aver preso il sopravvento sui suoni bluegrass degli inizi.

Un’ora e mezza trascorsa in un attimo con l’ovvia richiesta di un bis ed un lungo applauso a confermare un successo  già anticipato dal pubblico da metà concerto.  E prima dei saluti l’augurio di rivedersi  presto per ascoltare il nuovo disco.

Appuntamenti  come questi assumono tra l’altro un significato particolare introducendo live shows in ambienti (come una biblioteca) che si rivelano ideali anche per raggiungere un pubblico che si sarebbe altrimenti perso.  E, nel nostro caso, tutto ciò è stato reso possibile grazie a Zoe Records (per l’organizzazione e l’abilità nel selezionare gli artisti) , all’Assessore alla Cultura Anita Giuriato (non nuova nel promuovere eventi di questo genere), al Circolo Sardo R. Piras (per aver offerto un gustosissimo apertivo) ed alla Birreria Eretica di Ornago .

Se volete ascoltare il disco “Ruins of Memories” l’invito è a collegarvi al sito ufficiale di Charlie http://www.charlieandtheband.com/.

Clicca qui per la galleria fotografica dello spettacolo .

Carlo Pulici