Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

MUSICA IN BRIANZA

Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

FRANCO PARRAVICINI

 

FRANCO PARRAVICINI Chitarrista e arrangiatore. Si iscrive nel 1972 ai corsi di contrabbasso al conservatorio G. Verdi di Milano. Frequenta i corsi jazz tenuti da Giorgio Gaslini. Nel 1972 partecipa ad uno stage di John Cage. Dal 1979 collabora in dischi come musicista e più avanti anche come arrangiatore e tecnico. Ha partecipato al festival di Sanremo nel gruppo di Francesco Magni con “Voglio l’erba voglio” premio alla critica 1980. Con Gerardo Cardinale, sviluppa lo studio sulle tradizioni musicali e le tecniche strumentali del Mediterraneo.

Nel 1986 inizia la collaborazione con l’arpista Vincenzo Zitello.  ( Vincenzo Zitello, Franco Parravicini, Federico Sanesi ) suonando in 600 concerti. Nel 1988 con Alberto Morelli nasce il progetto Dissoi Logoi ( gruppo aperto con influenze jazz, prog, folk ed etniche ) tuttora in attività. Con Dissòi Lògoi crea la colonna sonora del docu-film – Io sto con la sposa – tre premi alla Biennale di Venezia 2014 ed altri 7 in giro per il mondo.

Dal 1979 ha partecipato a 50 dischi da Francesco Magni, Gerardo Cardinale, Vincenzo Zitello, Dissòi Lògoi, Fabio Concato, Cristiano De Andrè, Musica Caeli con Tosca e altri musicisti fino al 2018 – Siamo Passati di lì – di Marco Belcastro.

Per informazioni :

Pagina Facebook  https://www.facebook.com/franco.parravicini.5